logo
Comunicazione d'impresa
Relazioni pubbliche

Progetto di Comunicazione

checklistUn progetto di comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche comprende la comunicazione corporate (materiale informativo aziendale), interna (rivolta ai dipendenti) ed esterna.

Il progetto

  1. Analisi. Il progetto nasce da un’analisi di mercato e di scenario e da l’analisi dell’azienda stessa, dei suoi valori, dei suoi obiettivi, dei messaggi che vuole comunicare (scelte di marketing).
  2. Obiettivo di comunicazione interna ed esterna. In base agli obiettivi di marketing ed alle analisi si stabilisce dove si vuole arrivare e cosa si vuole comunicare
  3. Strategia interna ed esterna. Si indica un percorso: in che modo raggiungere gli obiettivi e quindi si definisce il messaggio da comunicare
  4. Target (destinatari della comunicazione) interni ed esterni: dipendenti, opinione pubblica, target specifici, organi d' informazione.

Dopo aver definito obiettivi, strategie, messaggio e target di comunicazione, in base ad essi si deducono le azioni più adeguate.

  1. Azioni. Sono gli eventi: ufficio stampa, congressi, convegni, tavole rotonde, inaugurazioni, feste, mostre, monografie, news letter, eventi creativi in genere. Ovvero la parte operativa del progetto, che rappresenta, in conseguenza dei passaggi precedenti, l’attuazione delle scelte aziendali.
  2. Timing e budget. Si individuano tempi e costi orientativi delle azioni che poi vengono rimodulati in fase operativa.

Il professionista di Relazioni Pubbliche, nella realizzazione del progetto di comunicazione, segue l’azienda costantemente fornendo consulenza continua in materia di comunicazione e diventando l’interfaccia nei rapporti con l’opinione pubblica, gli organi di informazione, i fornitori e i partner degli eventi.

webmaster: Domenico Mortellaro

Piazza S.M. della Guardia 28 – 95127 Catania
Tel 095 7110232 fax 095 7222951
Partita Iva: 04018520876

Valid XHTML 1.0 Transitional